Verso la professione

Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione all'esercizio mediante il superamento dell'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo Professionale (Legge 18 febbraio 1989, n. 56.; D.M. 13 gennaio 1992, n. 240; D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328). Per poter accedere all'Esame di Stato è necessario essere in possesso di un laurea in Psicologia (ante D.M. 509/99; classe 58/S; LM-51), oltre a un tirocinio della durata di un anno.


Per esercitare la professione di dottore in tecniche psicologiche è necessario aver conseguito l'abilitazione all'esercizio mediante il superamento dell'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito Albo Professionale (D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328). Per poter accedere all'Esame di Stato è necessario essere in possesso di un laurea in Scienze e tecniche psicologiche (classe 34; L-24), oltre a un tirocinio della durata di un anno.


L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è riservato agli psicologi e ai medici iscritti ai rispettivi Albi professionali e subordinato ad una specifica formazione professionale riportata sugli Albi su esplicita annotazione.