I genitori nei labirinti del continuo cambiamento. Riflessioni psicologiche.

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi dellWEB2a Valle d’Aosta ha avviato dall’anno scorso un ciclo di conferenze aperte al pubblico con lo scopo di fornire il contributo di un approfondimento psicologico su tematiche attuali sul versante sanitario o sociale. La prima si è incentrata sulla cura dei disturbi psichiatrici, tra psicofarmaci e psicoterapia, la seconda ha inteso approfondire il tema delle ripercussioni psicologiche in seguito ai cambiamenti nel mondo del lavoro, mentre la terza si è occupata delle problematiche connesse alla pratica dell’insegnamento e all’importante funzione del rapporto alunno/insegnante.

La quarta conferenza dal titolo “I genitori nei labirinti del continuo cambiamento. Riflessioni psicologiche” si terrà giovedì 19 maggio presso il Salone delle Manifestazioni di Palazzo Regionale con inizio alle ore 20.45,  e affronterà il tema delle continue e rapide modificazioni che la struttura familiare ha subito in questi ultimi venti anni approfondendo, in particolare, i conflitti interni e le difficoltà (famiglie impoverite, famiglie ricostituite) nei casi di separazione, le criticità legate alla procreazione medicalmente assistita e alle adozioni quali risposte a una crescente sterilità e, infine, la genitorialità e i figli unici. Per approfondire questo tema interverrà come relatrice la Professoressa Graziella Fava Vizziello neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e professore ordinario di psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso l’Università di Padova.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione regionale della Valle d’Aosta - Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali ed è aperta al pubblico.

Graziella Fava Vizziello, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta e Professore Ordinario di Psicopatologia Dinamica dello Sviluppo presso l’Università di Padova, ha svolto la sua carriera professionale e attività scientifica in Italia e all’estero. Collaboratrice incaricata dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è Autrice di numerosi libri e articoli sulla genitorialità e la psicopatologia dello sviluppo.