L’UNICEF lancia il corso e-learning "Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta"

UNICEF lancia il corso e-learning "Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta"  rivolto a professionisti e esperti che operano a supporto della salute mentale e del benessere psicosociale di adolescenti nella delicata fase di transizione alla maggiore età e in contesti d’emergenza. Il corso e-learning nasce da una collaborazione con FEDERPED (Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici), CNOAS (Consiglio Nazionale Ordine degli Assistenti Sociali) e CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi). 

L’obiettivo è quello di fornire conoscenze e competenze di base su sei aree tematiche per facilitare la comprensione dei fenomeni riguardanti le problematiche della fascia d’età specifica, il lavoro interdisciplinare e la collaborazione tra professionisti di formazione diversa.

Il corso è disponibile online in modalità asincrona, richiedendo agli interessati la creazione di un account sulla piattaforma specifica per accedere ai contenuti. È strutturato in sei moduli formativi, ognuno dei quali affronta tematiche cruciali per il sostegno agli adolescenti e può essere seguito individualmente. I moduli includono:

  • Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi (2 ore)
  • La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite (4 ore)
  • Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta (5 ore)
  • Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale (6 ore)
  • Adolescenza e violenza di genere (5 ore)
  • Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati (5 ore)

Complessivamente, la formazione prevede 27 ore di apprendimento. I contenuti sono stati sviluppati da un'équipe multidisciplinare di esperti dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi, educatori, pedagogisti e assistenti sociali, mirando a garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni argomento trattato.

L'esperienza formativa proposta è ricca e variegata, includendo video animati, lezioni e presentazioni dinamiche, letture significative, analisi di casi studio ed esercizi interattivi, con l'obiettivo di rendere l'apprendimento il più efficace possibile. Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze acquisite, con rilascio di un certificato di completamento.

In aggiunta, è stato organizzato un webinar di lancio e presentazione del corso, disponibile online, che fornisce ulteriori dettagli sulla struttura e sui contenuti formativi. Questa opportunità formativa ha raccolto feedback positivi e incoraggianti dai professionisti che vi hanno partecipato, sottolineando l'importanza e la rilevanza del corso per chi opera nei servizi di prevenzione e sostegno agli adolescenti, in ambito socio-sanitario, educativo e socio-ricreativo, sia nel settore pubblico che privato e del terzo settore.

Qui un link di approfondimento https://www.unicef.it/media/corso-elearning-supporto-integrato-adolescenza-transizione-eta-adulta/

 

 

FileData documentoDimensione del FileDownloads
Scarica questo file (U.E. 23 MPHSS multipagina (1)[54][29].pdf)Presentazione della formazione \'Supporto integrato all\'adolescenza e alla  6061 kB260