Giornata Nazionale della psicologia 2022

Il 10 ottobre 2022 si celebra in tutta Italia “la giornata nazionale della psicologia”.

L’iniziativa giunta alla VII edizione è promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute.

Tale appuntamento annuale, coincide anche con la Giornata Mondiale della Salute Mentale (World Mental Health Day) riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove – tramite campagne e attività – la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

“I PERCORSI DELLA RESILIENZA” è il tema della Giornata Nazionale della Psicologia 2022, questi eventi vogliono informare e sensibilizzare la popolazione su tematiche di interesse psicologico, per far conoscere ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione.

La resilienza in psicologia indica la capacità di superare e di affrontare efficacemente un periodo di difficoltà e le sfide della vita.

Il percorso che L’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta ha individuato per  declinare il tema passa attraverso l’organizzazione di due ricche giornate di eventi sul nostro territorio intitolate: “Giovani che partecipano”.

Il tema sviluppato vuole porre attenzione a quella parte di psicologia della salute incentrata sulla partecipazione attiva dei giovani nella società civile.

L’aggregazione, la rete, lo stare insieme, partecipare legati da una passione o da un ideale protegge da eventuali "problematiche di percorso”?

Il focus dell’iniziativa riguarda i giovani valdostani, le loro motivazioni e le loro diverse modalità di partecipazione ed impegno nei vari contesti sociali valdostani: cittadinanza attiva, sport, volontariato, musica.

Gli eventi vogliono far riflettere i cittadini, le forze politiche, le associazioni, il terzo settore  su quanto sia importante favorire e promuovere nei giovani la partecipazione attiva all’interno della propria comunità di appartenenza. Partecipare protegge da fattori di rischio, permette il passaggio verso l’adultità, da la possibilità di accedere ad una buona salute mentale in età evolutiva e aiuta i giovani di diventare protagonisti attivi della loro vita.

Ognuno di noi è stato giovane ed ha avuto un gruppo, scuola, attività sportive, stili musicali o di vestiario, gaming, parrocchia, cortile o il web. L’essere umano è un organismo sociale che necessita di scambio, confronto, sentirsi accolto e sostenuto.

Diventa quindi fondamentale poter rendere fruibile e disponibile al giovane la possibilità di poter frequentare associazioni e o potersi confrontare con ideali comuni o passioni simili che possono favorire tale espressività. 

Il gruppo si costruisce pertanto come un gruppo di solidarietà, di condivisione degli interessi e di interscambi accrescitivi di pensieri, opinioni, mete, progetti, ambizioni ed è un gruppo sicuro dato che e composto da pari.

Conoscere i motivi sottostanti alla partecipazione a tali gruppi e associazioni e di conseguenza promuovere la partecipazione dei giovani alla vita sociale può infatti portare a sviluppare meccanismi per avviare un dialogo più proficuo con i giovani ed agevolarne la loro partecipazione all'elaborazione delle politiche nazionali e al creazione di un benessere futuro.

Con tale finalità l’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta con la collaborazione di Cittadella dei Giovani nelle giornate di venerdì 14 ottobre e sabato 15 hanno organizzato una serie di eventi dedicati ai giovani e per chi ha voglia di entrare nella loro realtà.

 

Programma

Venerdì 14

16.30

Laboratorio di Musica e Movimento condotto da Matteo Cigna e Giulia Henriet.

Un'occasione per suonare e sperimentare il movimento con musica dal vivo aperto a tutti a tutte le età. Una sorta di "DrumCircle" dove tutti potranno suonare e poi muoversi senza avere competenze di base. Il coinvolgimento dei ragazzi ed eventualmente di adulti, parte dal presupposto che tutti devono poter sperimentare l'energia positiva del fare musica, del mettersi in gioco ascoltandosi e partecipando alla costruzione del collettivo musicale.

ore 18.00

Tavola Rotonda con i veri protagonisti di questo evento “Giovani che partecipano”

Saranno presenti in una tavola Rotonda condotta dalla dottoressa Spandre Valeria (psicologa e psicoterapeuta, consigliera ordine psicologi VDA) e Jean Frassy (direttore della Cittadella dei Giovani): Ludovico Franco (AIACE), Ester Mane Boca (GiocAosta), Luca Mosconi (Aosta Pride), Marlène Jorrioz (Parlement Europeen), Cedric Donné (Sportivo, Stade Rugby Valdotain) Emanuele Centoz (Musicista, Laughting Moon).

Questa tavola rotonda è stata pensata per dare spazio a chi giovane davvero lo è e ci può fornire con la sua esperienza cosa lo porta direttamente a partecipare, essere propositivo, ad essere un membro attivo della comunità e sentisi appartenente a questa.

ore 20.30

In collaborazione con il comune di Aosta e la rassegna “Riverberi” Concerto Talk: Lieve e senza vento. 

Interverranno moderati da Massimo Cotto (giornalista e disk Jokey e scrittore): Cristiano Godano, Cantautore e chitarrista frontman del gruppo rock Marlene Kuntz; Omar Pedrini Cantautore e chitarrista, ex leader dei Timoria; Mauro Ermanno Giovanardi, Cantante, produttore discografico e bassista dei La Crus. 

22.15

A conclusione della serata ci sarà il concerto dei Laughting Moon, una rock band di giovani musicisti valdostani!

 

Sabato 15

ore 16.30

Laboratorio creativo e manuale.

La cittadella e il suo team artistico e animativo mette a disposizione svariati tipi di materiali e strumenti per realizzare sculture e strutture. Cosa portare? fantasia e ingegno per creare, con vari e diversi elementi, una scultura che ti rappresenta. Perché il tutto è più della somma delle singole parti!

ore 18.00

A seguire l’Ordine degli psicologi della Valle d’Aosta in occasione della settimana della psicologia è felice di avere come ospite d’eccezione Alberto Pellai: medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore; esperto professionista in età evolutiva e sulla genitorialità.

L’incontro intitolato “IO PIU' TE FA NOI: Cooperazione e appartenenza nel percorso verso l’adultità” tratterà il tema dei giovani e la loro partecipazione attiva e il loro senso di appartenenza nel contesto in cui vivono.

Immaginiamo che la nostra è una mente interpersonale.

La relazione forma e modella il nostro funzionamento intrapsichico. Oggi il tema si fa ancora più complesso rispetto al passato perchè, nel loro percorso di crescita, ragazzi e ragazze si trovano a muoversi all'interno di due territori di vita: quella reale e quella virtuale. Spesso il secondo cannibalizza a invalida il primo. L'educazione tra pari è un esempio di partecipazione finalizzata ad obiettivi di benessere e prevenzione che permettono di promuovere benessere e salute all'interno dei gruppi giovanili.

Nell'intervento di Alberto Pellai molti di questi temi verranno approfonditi e tematizzati con esempi concreti e con una rilettura di ciò che è accaduto al mondo giovanile nel corso degli ultimi anni, in cui la pandemia da covid 19 ha rappresentato uno dei fattori di rischio più evidenti per la salute mentale dei soggetti in età evolutiva.

ore 21.00

Esibizione di MAMIMA SWAN.

Ensemble musicale, laboratorio sonoro, ma anche atelier itinerante dedicato alla danza come esperienza sociale e di partecipazione