Il 10 ottobre è la Giornata Nazionale della Psicologia

La GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è promossa dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e patrocinata dal Ministero della Salute.

Nasce con lo scopo di informare sulle più rilevanti tematiche di interesse psicologico, far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della Psicologia come scienza e come professione.

La Giornata si celebra il 10 ottobre, coincidente con la Giornata Mondiale della Salute Mentale e sono previste iniziative su tutto il territorio nazionale per la settimana che include tale data.

Il tema della campagna 2020 è “Il Diritto alla Salute Psicologica”.

La Giornata Nazionale della Psicologia 2020 si colloca all’interno di uno scenario particolare per il nostro Paese: il COVID19 ci ha portati in una condizione di emergenza sanitaria, sociale ed economica senza precedenti ed emerge sempre più come centrale la dimensione psicologica della vita, in un contesto dove i diritti psicologici dei cittadini sono stati messi a dura prova, là dove la continua delega al privato sembra aver impedito l’attivazione di programmi di prevenzione e promozione, limitando gli interventi psicologici solo a pochi.

La salute psicologica si mostra dunque come parte essenziale del più ampio diritto alla salute che, come tale, andrebbe tutelato nella sua globalità, occorre pertanto focalizzare l’attenzione delle Istituzioni sull’importanza della salute psicologica dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di generare benessere per tutto il sistema Paese.

Mettere al centro il tema dei diritti e della salute psicologica significa guardare a quanto i professionisti psicologici già fanno per le persone e per le realtà sociali all’interno delle quali operano, sottolineando e valorizzando il ruolo della psicologia nei contesti di vita quotidiana.

Mettere al centro il tema dei diritti e della salute psicologica implica la promozione di una professione capace di intervenire non solo sulla patologia ma anche e soprattutto nella prevenzione del disagio e
costruzione del benessere.

Anche quest'anno l'Ordine Psicologi della Valle d'Aosta partecipa con un evento. Qui sotto la locandina dell'iniziativa.

GraficaGiornataNazionalePsicoweb